INFORMATIVA PRIVACY PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Privacy (UE) 2016/679 – G.D.P.R.

La A.S.D. ASPES VOLLEY con Sede Legale in Milano, Viale Lombardia n° 68, C.F. 97817930155 (di seguito Associazione) in qualità di Titolare del Trattamento dei Dati, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento E.U. 2016/679 (di seguito denominato “GDPR”), desidera informarLa, in qualità di Soggetto Interessato (anche minore), che i Dati Personali da lei forniti saranno trattati nel pieno rispetto della normativa vigente. Tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti, con l’attuazione di tutte le misure di sicurezza, tecniche ed organizzative, ritenute idonee ai fini della tutela dei già menzionati dati. Teniamo quindi ad informarla che:

  1. Titolare del Trattamento è l’A.S.D. ASPES VOLLEY, con Sede Legale in Milano, Viale Lombardia n° 68 – mail: info@aspesvolley.net, la quale tratterà, con le modalità e finalità di seguito riportate, i Dati Personali da Lei liberamente forniti all’atto del presente procedimento di iscrizione/tesseramento.
  2. Finalità. I Dati Personali (cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, e-mail, telefono etc., in seguito, “dati personali” o anche “dati”), da Lei forniti nel Suo legittimo interesse, verranno utilizzati per le finalità istituzionali dell’Associazione quali: inserimento nel libro dei Soci e/o Tesserati, corrispondenza e rintracciabilità dei Soci, convocazione alle Assemblee, pagamento della Quota Associativa e delle Quote Contributive Associative Mensili, adempimento degli obblighi di legge ed assicurativi, campagne di informazione e sensibilizzazione, inoltro dati alle Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva a cui siamo affiliati per l’espletamento degli obblighi di legge legati al Tesseramento.
  3. Base Giuridica di tale operazione sono l’art. 36 C.C., la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l’art. 148 del T.U.I.R., l’art. 4 del D.P.R. 633/72 e l’art. 90 della Legge 289/2002, nonché le norme del CONI e Federali relative al tesseramento e alla partecipazione alle attività organizzate da tali Enti o con la loro partecipazione. L’Associazione tratterà i Dati Personali dei minori che vorranno associarsi esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale come specificate.
  4. I Legittimi Interessi del Titolare del Trattamento perseguiti con tale attività sono una chiara e corretta applicazione delle disposizioni Statutarie sull’ordinamento interno e l’amministrazione dell’Associazione, la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti all’Associazione, la possibilità di partecipare alle attività organizzate dagli Enti citati al precedente punto 2.
  5. Le Modalità del Trattamento dei suoi Dati avverrà mediante moduli manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal Presidente e dagli incaricati dell’Amministrazione, ovvero in maniera informatizzata, attraverso il software gestionale AthenaPortal.it. Gli Autorizzati ad accedere a tali dati sono il Presidente e gli incaricati dell’Amministrazione. Ai sensi dell’art.4-c.2 del GDPR, il trattamento dei Dati Personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, limitazione, cancellazione e distruzione dei Dati. Il trattamento dei Dati sarà sempre improntato, secondo quanto disposto dal GDPR, su principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza.
  6. Periodo di Conservazione dei Dati. I suoi Dati Personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile ad una corretta tenuta del libro dei Soci e/o Tesserati per procedere alle formalità richieste dalle Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati, nello specifico saranno conservati per dieci anni. Tali termini sono determinati, oltre che dal Codice civile e dalla normativa fiscale, anche dalle norme e regolamenti del CONI e delle Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati. La verifica sulla obsolescenza dei dati, oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati, viene effettuata periodicamente. Al momento della cessazione del rapporto Associativo, i Dati non saranno più trattati e saranno conservati sul Computer e nel libro Soci e/o Tesserati, insieme alla Domanda di Ammissione, custoditi dall’Associazione.
  7. Il Conferimento dei Dati Personali è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dello Statuto dell’Associazione ed è quindi indispensabile per l’accoglimento della sua Domanda di Ammissione a Socio e/o Tesserato presso l’A.S.D. ASPES VOLLEY ed i soggetti indicati al punto precedente; l’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di accogliere la Sua domanda di iscrizione e/o tesseramento, non essendo, in tale ipotesi, possibile instaurare l’indicato Rapporto Associativo e/o di tesseramento presso gli Enti cui l’Associazione è affiliata ne l’attivazione della Copertura Assicurativa. Si chiarisce che i Dati da lei liberamenti forniti non riguarderanno Dati Personali di tipo “Sensibili” o “Particolari”, vale a dire “i dati personali che possono rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiosi, politiche e filosofiche, lo stato di salute e la vita sessuale”.
  8. I Destinatari dei Dati Personali saranno esclusivamente la FIPAV ed il PGS cui siamo affiliati, il CONI e la Compagnia Assicuratrice dell’Ente. Tutti i Dati Personali da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
  9. I suoi Dati non saranno oggetto di Trasferimento dei Dati Personali verso Paesi Terzi o Organizzazioni Internazionali; i Dati Personali sono conservati su Server informatici ubicati all’interno della Comunità Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare (ASPES VOLLEY A.S.D.), ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i Server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei Dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
  10. In ogni momento Lei potrà esercitare i suoi Diritti dell’Interessato, ovvero di conoscere in qualunque momento i Dati che la riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i Dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi Dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo degli stessi, cosi come sancito dagli artt. da 15 a 20 del GDPR. Tali Diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare al Titolare del Trattamento tramite Raccomandata all’indirizzo: ASPES VOLLEY ASD c/o Grassi – Viale Lombardia, 68; oppure mediante P.E.C. a all’indirizzo: aspes.asd@pec.net.
  11. Lei ha il Diritto di Revoca del Consenso, in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tale diritto può essere esercitato attraverso specifica istanza da indirizzare al Titolare del Trattamento tramite Raccomandata all’indirizzo: ASPES VOLLEY ASD c/o Grassi – Viale Lombardia, 68; oppure mediante P.E.C. a all’indirizzo: aspes.asd@pec.net.
  12. Lei ha il Diritto di Proporre Reclamo ad un’autorità di controllo quale il Garante per la Protezione dei Dati o ad altra Autorità riconosciuta.
  13. L’A.S.D. ASPES VOLLEY dichiara che non esiste alcun Processo Decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all’art. 22, C. 1 e 4 del GDPR.
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